Fiction
La tua microdose quotidiana. Intervista a Valerio Dalla Ragione
a cura di Myriam Venezia Valerio Dalla Ragione, classe 1995, giovanissimo ha lasciato la sua Anghiari in provincia di Arezzo per partire alla volta di Copenaghen e laurearsi alla Copenaghen Business School. Valerio ha parallelamente alimentato le sue passioni, tra queste spicca sicuramente la scrittura. Per l’editore Press&Archeos ha già scritto un romanzo Fuga a…
La migliore tra le consapevolezze possibili
(…) Ma qui si entra. Attoniti dal titolo. Disorientati dalla copertina. E par di vedere una luce. Calda, accogliente. Ma è fuoco fatuo. E appena te ne accorgi, da bello e immacolato quell’intro diventa banale e ridondante. perché è geniale quel che segue. La sua strumentalizzazione (…)
Nuove post-alchimie
La nostra collana post-alchemica, dedicata (forse, e non solo) alla ricerca sulla narrativa non convenzionale, si arricchisce di un nuovo volume firmato da Valerio Dalla Ragione.
Fuga a cinque voci al Betabar
Nel grazioso contesto del @betabar di Terranuova con lo scrittore Valerio Dalla Ragione abbiamo approfondito sul rapporto tra scrittura e attività onirica…e molto altro.Grazie a Festival Scoperte e ovviamente a Valerio che ci ha regalato quella perla, misto d’alchimia e fantascienza, che è il romanzo “Fuga a cinque voci”.https://www.pressandarcheos.com/prodotto/fuga-a-cinque-voci-romanzo/
Postalchimie, nuova collana
(…) Gli autori delle post-alchimie si concentrano anzitutto sui loro materiali interiori, quindi su personaggi, creature, riferimenti simbolici che vengono condotti in un processo di reintegrazione non necessariamente rigenerante. Questi autori non sembrano preoccuparsi più di tanto del (…)
Maternità e stregoneria
Nascere donna implica spesso un destino di servaggio e minorità sociale, dove la maternità sarà l’unico gesto libero e creativo di un’esistenza intera: anzi, magico. Due storie, due donne, due epoche, e un selvatico e pre-civile Casentino come scenario. (…)
Dacia Capta alla Libreria L’Orablu
Le legioni di Roma hanno varcato il Danubio, l’Imperatore Traiano vuole porre fine una volta per tutte al Regno di Dacia. Un villaggio di confine viene dato alle fiamme, due giovani fratelli sono separati nel corso della battaglia. Uno verrà fatto schiavo e condotto oltre le linee nemiche, l’altro partirà alla sua ricerca. Mentre il…
Una Chioccia d'oro nelle Coop
Da metà gennaio è possibile acquistare LE CHIOCCE D’ORO presso Toscana da Leggere, sezione libraria del circuito unicoop. Il libro, uscito nelle librerie nella primavera scorsa, è ora offerto con un piccolo sconto. Si tratta forse dell’unico libro esistente dedicato precisamente alle leggende delle Chiocce d’oro, un ‘mitema’ che ha caratterizzato la cultura rurale di…
La Quadriga infernale – Romanzo
Sarteano, 2004. Dopo la scoperta di un inquietante personaggio dipinto all’interno di una tomba etrusca nella necropoli delle Pianacce, la tranquillità degli abitanti compresi nel triangolo Chiusi, Chianciano, Cetona, viene sconvolta da efferati e inspiegabili omicidi.