Una Chioccia d'oro nelle Coop
Da metà gennaio è possibile acquistare LE CHIOCCE D’ORO presso Toscana da Leggere, sezione libraria del circuito Unicoop. Il libro, uscito nelle librerie nella primavera scorsa, è ora offerto con un piccolo sconto.
Si tratta forse dell’unica pubblicazione in commercio dedicata precisamente alle leggende delle Chiocce d’oro, un ‘mitema’ che ha caratterizzato la cultura rurale di buona parte d’Italia e in particolare dei territori etruschi.
Le Chiocce d’oro, misteriosi tesori animati, sono ricordate in leggende che parlano di inquietanti discese sotterranee e di enigmatici incantesimi, e fanno parte di una fauna simbolica, qui definita criso-fauna, composta da una moltitudine di animali dorati.
Dopo alcuni contributi antropologici introduttivi, dedicati al rapporto tra Chiocce d’oro e fattori archetipici (divinità materne, costellazioni astrali ecc.), gli autori si dedicano alla narrazione delle più importanti leggende che, nei terrtori etruschi, hanno per protagonisti questi curiosi tesori animati.
Il libro è al contempo una ricerca saggistica e una discesa, narrativa e trasognata, nel contesto dei microcosmi rurali e dei loro misteri spesso legati a cruciali figure femmini.
La collana è quella del Bugigattolo, edita da Press&Archeos, già nota per altre pubblicazioni dedicate a tematiche contigue.
Le Chiocce d’oro
Crisofauna e tesori animati nella terra degli antichi etruschi
di Daniela Braccini, Giovanni Spini, Enio Pecchioni