La casa editrice

Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione di autori accomunati da una forte attitudine alla ricerca, Press & Archeos si è distinta come casa editrice indipendente con una produzione caratterizzata da soggetti e soluzioni inedite.
All’edizione di libri (saggi di ricerca storica e di critica letteraria; romanzi, libri di cucina e libri illustrati) affianchiamo da sempre una produzione di documentari e il confronto con i nuovi formati (e-books, libri On Demand, articoli per il nostro sito).


Le origini

Le origini del marchio editoriale Press & Archeos sono da ricondursi all’esistenza del progetto Video & Archeos, nato tra Firenze e il Chianti nella metà degli anni ’90. In quel periodo alcuni autori di videoart collaborarono avviando una produzione non solo cinematografica ma anche letteraria-saggistica.

Nei primi scritti, spesso abbinati a opere audiovisive, gli autori tentarono una reinterpretazione in chiave archetipica delle possibilità offerte dalla creazione video.
In una seconda fase, la stesura di testi per documentari-video e la loro distribuzione determinarono una netta virata editoriale con la pubblicazione di saggi di storia e antropologia culturale.


Sviluppi

Nel 2022 nasce la collana Nadie se conoce diretta da Mario Ajazzi Mancini.

Dal 2016 esiste la declinazione Wine & Archeos, dedicata alla ricerca sul vino, sulle sue origini e sui simbolismi che ne caratterizzano la produzione quanto il consumo.

Il marchio Press & Archeos è proprietà di Muskat, Firenze.
La casa editrice è diretta Lorenzo Pecchioni.

Per invio manoscritti e altri contatti
info [-] pressandarcheos.com

V&A

Muskat Lab