LA-PIAGA-MAZZEI-12.2.2016-400x569

Venerdì prossimo 12 febbraio presso il Polo Psicodinamiche di Prato sarà presentato il libro La Piaga di Stefano Mazzei, primo volume della nostra neonata collana di Psic-Ø-analisi.

La presentazione avverrà all’interno del freelab Il secolo che verrà. I social Network – limiti e prospettive della loro dimensione soggettiva e sociale, con l’intervento del Dott. Giuseppe Panella, docente di Estetica alla Normale di Pisa, del filosofo, economista e scrittore Silverio Zanobetti e dell’autore Stefano Mazzei, psicanalista e scrittore; modera Ezio Benelli, psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista interpersonale.

La Piaga – apologia del Bimbominkia rilancia, con il suo “pungente” sottotitolo, l’interrogazione sul senso esistenziale di una generazione che si è dovuta confrontare, in un modo o nell’altro, con la portata dissacrante del neologismo in questione. Ma ciò che ha già colpito del testo (tra gli addetti ai lavori e non solo) è la cura, la complessità di un’analisi che non vuole dare risposte né soverchiare il lettore, quanto porre le premesse affinché sia possibile «ca(r)pire». Un affondo diretto ma elegante in una problematica di cui riusciamo, oggi, a intravedere a malapena i contorni. Un libro coraggioso, quanto ben calibrato, sul momento che stiamo vivendo.

Giuseppe Panella nella sua recensione al libro scrive: «Il caso del BM è esemplare di una colonizzazione della coscienza cui solo l’elaborazione dal profondo può dare la consapevolezza del passaggio all’atto, della sua realizzazione come visione di una possibilità altra rispetto a quella del presente. (…) Si tratta di porre al centro dell’attenzione e della cura rispetto alle cose la possibilità di entrare in con-tatto con il mondo in modo tale di fare di esse qualcosa che vada al di là del loro puro essere-segni. Restituire spessore alle cose (farne degli oggetti) è il compito della psicoanalisi attraverso il recupero del soggetto dalla sua conclamata mercificazione.»

La presentazione e il relativo dibattito si svolgeranno dalle ore 16.00, ingresso libero.

L. Pecchioni

INFO segreteria@polopsicodinamiche.com www.polopsicodinamiche.com


via Giotto, 49 – Prato, a 5 min. da Stazione Centrale

piaga-narcisismo