L’Archeo-oroscopo di Dà – estate 2024

a cura di Daniela Dà Braccini


LEONE il segno del mese

Nati sotto il Domicilio del Sole, nel segno dell’animale sacro a Mitra per eccellenza, il Leone, portate impresse le qualità regali di un leader. Un manto di velata divinità vi sta appiccicata dai tempi più remoti; sacro fu il Leone di Nemea allevato dalla Dea greca Era, per Sumeri e Babilonesi era costellazione celeste, in Egitto sacra rappresentazione del Nume Triforme e per i Cinesi animale divino che protegge dagli spiriti maligni. Dall’era cristiana in poi, cancellato con un colpo di spugna il dio Mitra, il Leone verrà chiamato a rappresentare Cristo, o l’evangelista Marco, ma anche il Comune libero della città di Firenze, dove si chiamerà Marzocco. Per tutti gli attributi dell’antico felino resteranno intatti.

Voi del Leone dunque, uomini e donne, generalmente belli per natura, esercitate a buon diritto fascino e pretesa di primeggiare e da oggi, con Mercurio e Venere, nel vostro segno sarete sotto l’ala protettrice della Dea Fortuna; perciò non abbaiate più, abbassate la cresta, smettetela di infastidire il mondo creato con le vostre ansie e rilassatevi; va tutto benissimo!
Ci saranno incontri scoppiettanti, sotto ogni punto di vista, con un Acquario di sesso opposto, progetti nuovi in cantiere con tutti i segni d’aria, ottimismo nei giorni dispari e indulgenza verso i vicini nei giorni pari. La vostra strada incrocerà inaspettatamente un’emerita sconosciuta, la signora Umiltà, che vi convincerà a sospendere temporaneamente le vostre mire di controllo e smodato potere. Il fegato, simbolo del Cosmo e sede dell’anima per gli Etruschi, vi ringrazierà.

I più bravi di voi riusciranno a tenere a freno le componenti negative del segno, perché ad essere onesti, accanto a nobiltà, sapienza e coraggio ci sono anche tre etti di superbia, istinti primitivi e ferocia. In quest’impresa vi aiuteranno massicce dosi di frutta e verdura.
Ricordate infine se la notte soffrite di insonnia e sentite cantare un allocco significa che è l’ora di chiudere le finestre e accendere il condizionatore.


Vergine – A voi della Vergine, pianeta dell’intelletto e dello spirito, posto sotto il dominio di Mercurio, dedico volentieri questa Luna del Cervo, la seconda luna piena di questa estate 2024 che cade proprio oggi 21 luglio, quando il sole entra nel vostro segno. La chiamarono la Luna del Cervo i nativi americani, intimamente legati ad ogni aspetto della natura, perché la seconda luna d’estate sorge nel tempo in cui le corna dei cervi maschi raggiungono la massima dimensione. Se siete nella posizione giusta e avete un cannocchiale, guardatela, la sua vibrante luce renderà più lieve la fatica dei prossimi giorni. Infatti fino alla fine del mese ci saranno giornate faticose per voi che siete riflessivi, precisi e amanti della chiarezza e della calma. Inciamperete ad ogni passo in individui che faranno di tutto per farvi saltare i nervi e non importa a quale segno zodiacale appartengano. Ogni segno ha sua quota di imbecilli. Trinceratevi dietro la vostra innata diplomazia e non cedete a discussioni, critiche e provocazioni. Dal 1 luglio il cielo si libererà delle nubi, il sole splenderà sul vostro orizzonte e liete sorprese vi sorprenderanno. Ma questo non accadrà nella vostra città di residenza, quindi scappate tutti in ferie o almeno andate a dormire altrove. Un buon rimedio per notti tranquille e serene sarà attaccarsi a quell’ultimo barattolo di ciliege sotto spirito che la vecchia zia vi ha regalato a Natale.

Bilancia – Sul planisfero esoterico questo segno diventa Enoch, l’Uomo perfetto, raffigura l’equilibrio delle forze della natura, da un punto di vista sociale è la mediazione, da un punto di vista individuale può essere la mediocrità. Come l’effige del vostro segno siete comunque l’immagine dell’incostanza, una bilancia che pende ora a destra ora a sinistra per trovare un equilibrio che dura lo spazio di un mattino. Perfetti come politici annaspate nella ricerca di un compagno compatibile per la vita e se incontrate il fantasioso Acquario o il passionale Ariete (pensateci: Ariete governato da Marte e Bilancia governato da Venere. Fate voi!) non perdete tempo e mettetegli un anello al dito o farete meglio a rinunciare. Per il mese che comincia non si vedono problemi se saprete agire con oculatezza, senza trascurare i dettagli. Le donne saranno sempre delle civette, al mare ai monti e nelle città d’arte (attenzione però! non cederanno mai: a loro piace solo essere ammirate!), gli uomini cincischieranno alla TV o dibatteranno di politica estera, di alta finanza, di conduzione d’impresa ma solo fra amici perché tutto al più sono proprietari di una piccola edicola di giornali. Per tutti si prevede un completo relax fisico e mentale con tanto tanto ghiaccio nel bicchiere. Un’accortezza si rende d’obbligo: vietato il Viagra ai super ottantenni.

Scorpione – Seconda emanazione del trigono d’acqua questo segno è sotto la costellazione di Marte, contiene il mistero del sesso e i segreti degli antichi riti fallici. Naturalmente il loro colore associato è il rosso cupo, colore del sangue, della vitalità e della fertilità. Giudicati tendenzialmente collerici, ingannevoli, vendicativi e sostanzialmente velenosi, in realtà sono emotivi, sinceri, amici fidati e liberi pensatori. Questa sarà la vostra estate di libertà, con la quadratura di Mercurio in Leone e Urano in Toro, niente vi potrà fermare. I figli adolescenti progetteranno vacanze alternative con gli amici, con o senza tenda, con o senza macchina, con o senza soldi, con o senza il vostro permesso. Fuga di scorpioni anche dalle patrie galere e solo chi è nato con ascendente Pesci sarà riacciuffato, tutti gli altri: uccel di bosco. Le coppie che stanno bene insieme scapperanno per paesi esotici mentre le altre divorzieranno dando la colpa al caldo. Gli anziani avranno una levata di testa, complici gli effetti collaterali dei farmaci che assumono e si daranno a danze sfrenate di liscio nei circoli di partito e a languidi flirt con compiacenti tardone. E poi tanto sesso, sesso, sesso per tutti. Oroscopo vietato ai minori di sedici anni.

Sagittario – Ed eccoci al Sagittario, un segno con i piedi per terra che fa sempre centro! Per voi la vacanza quest’anno è un optional, nemmeno tanto desiderato. Il simbolo di questo segno, il Centauro pronto a scagliare la sua freccia, è sinonimo di forza, autorità, comando e giudizio che può castigare le offese o le ingiustizie e voi in questa calda estate siete alle prese con il bilancio complessivo degli ultimi anni. Mentre tutti sguazzano in acqua o perdono il fiato salendo sui picchi nevosi (magari!) voi vi buttate a risolvere questioni spinose. Sarà lo studio di una denuncia contro il coniuge per mancati alimenti, la stesura di clausole vincolanti su un accordo finanziario o sindacale, la strategia mirata ad un avanzamento di carriera, fatto sta che lavorerete molto ma molto di più. E questo non sarà un peso perché gli obiettivi sono oculati e più appetitosi di un sushi di venerdì. Infaticabili e ottimisti di giorno nemmeno vi dico cosa farete dopo le 21. Il divertimento comincerà con l’aperitivo insieme al gruppo degli amici, il più vario possibile, per genere, per razza e per ceto. E poi che siano corse in macchina a raggiungere altri amici, balli da discoteca, partite a calcio in notturna o canti stonati sulla spiaggia più vicina, mai come questa estate sarà vera l’opinione che abbiamo di voi “il sagittario non dorme mai!” Riuscirete ad andare a letto prima che sorga il sole? So che alle 9 sarete pronti a ripartire.


Capricorno – Cari Capricorno vi vedo un pochino in ansia. Eppure in questi ultimi giorni di Luglio non ci sono nuvole, il sole splende implacabile, la temperatura ci ustiona e voi siete in una botte di ferro …. non sarà che quando non c’è da dare testate contro i muri vi sentite un pochino disoccupati? Per carità, rilassatevi! Io vedo solo pianeti di buonumore nel sereno del vostro cielo e se vi annoiate potete gingillarvi con castelli in aria su come fare centro nel cuore di qualcuno che vi resiste o come aumentare i margini di miglioramento nel lavoro fino a immaginare cambiamenti radicali di vita. Avete carta bianca, tanto al ritorno dalle ferie niente accadrà di diverso dal solito. Intanto evitate i giornali di cronaca e quelli di politica, leggete solo gialli, libri di fantascienza o di sport, bevete solo tè freddo e acqua. Poco sesso perché affatica il corpo e soprattutto la mente, le discussioni lasciatele agli anziani, voi parlate solo con il cane, il gatto, il pappagallo o il pitone di casa. Insomma in questo mese potete tenere la testa per aria, ma attenti a non inciampare.

Acquario – Ecco un segno che solo a nominarlo rinfresca la pelle e la mente! Il suo simbolo, le linee ondulate che evocano il Nilo o il portatore d’acqua con l’anfora fra le braccia, richiama la freschezza delle mille fontane di Roma, ed è subito sollievo. E come l’acqua che sempre scorre esso è l’emblema naturale delle forze mobili e motrici del corpo (nell’Uomo zodiacale corrispondono alle gambe). Segno governato da Urano (la spinta verso il futuro) e da Saturno (la saggezza del passato) si muove come una ruota che avanza e rappresenta il Giudizio, la Verità. Nelle prossime settimane, complice l’aderenza spirituale di una gran parte di voi alle caratteristiche del segno, chi può disporre del proprio tempo deciderà di abitare proprio in prossimità dei corsi d’acqua, piccoli fiumi, cascate e perfino ghiacciai. Tempo è della rigenerazione, della pace e della ricerca delle basse temperature. Qualcuno si spingerà a cercare sollievo nella penombra di un chiostro, qualcuno prenderà i voti. Chi assecondando altre caratteristiche del segno (amore universale, empatia, grande senso dell’amicizia) vorrà, nonostante l’afa appiccicosa, circondarsi di esseri umani troverà situazioni divertenti, condite di risate e flirt leggeri che non portano a niente. Bandite i permalosi, i musoni, i depressi e i collerici dalla cerchia e tutto andrà benissimo. Brindate alla felicità con tante tante bollicine.

Pesci – Cari amici pesciolini cosa dire di voi? Siete già in una botte……. d’acqua fresca voi! E lì vi conviene restare. Nettuno, il dio della vostra costellazione vi guarda con benevola indifferenza e da parte vostra un’indole gentile, riservata e indolente vi fa preferire una riserva di alghe verdi smeraldo al più piccante appuntamento. Solo in tenera età e fino all’adolescenza i nativi del segno si sentono incompresi e sfiduciati e hanno bisogno di adulti vigorosi e pazienti che li sappiano tirare fuori dal divano e dalla dipendenza dai video-giochi. Superato il periodo li vedrete acquistare fiducia e gettarsi da soli nelle più audaci imprese, come street writer, tattoo maker, capo di una banda di quartiere, terrorista ecologico o tombarolo. Per gli adulti invece, (almeno quelli che non hanno figli adolescenti) è calma piatta. Unico evento degno di nota potrebbe essere una seduta da una chiromante (se vicina a casa) o leggere un libro sull’esoterismo, oppure essere presi all’amo da un Capricorno. Scoprirete che le sue idee di svago, lavoro e sesso sono compatibili con le vostre e in un batter d’occhio vi lancerete in una appagante e duratura vita a due.

Ariete – Mio povero Ariete! L’estate comincia maluccio. Anche se Marte guerriero esce dal vostro segno le sfide per voi non sono finite. Coraggio e fascino non saranno sufficienti a navigare sereni nell’ambiente lavorativo e familiare. Se siete dipendenti, imprevisti e richieste inopportune di ore straordinarie vi rovineranno il sabato. Se in famiglia avete a che fare con segni quali Scorpione o Capricorno le scintille faranno impallidire le stelle, soprattutto i figli metteranno a dura prova la vostra pazienza. Ma non temete voi sapete combattere a testa bassa e sfonderete ogni ostacolo senza farvi troppo male. Alle richieste del “capo” sorridete come se vi offrisse diamanti (in effetti sono la vostra gemma zodiacale) e fatelo sentire in colpa, con i figli invece tirate fuori le palle, urlate più forte di loro e riduceteli al silenzio. Dopo preparate un buon gelato fatto in casa e portateglielo in camera con un sorriso e due biscotti: li avrete completamente disorientati e si potrà parlare.

Toro – Saldo come una pala eolica, piantato in terra come un olivo pugliese niente ti scoraggia e il periodo si presenta per te ricco di messi e meritato riposo. Soprattutto con il coniuge l’atmosfera sarà distesa e piacevole; avete avuto la soddisfazione di veder accolti i vostri consigli e i problemi dei figli ancora studenti risolversi come neve al sole. Complimenti. Chi invece ancora di figli non ne ha: datevi una mossa miei possenti Toro perché il tempo passa, la casa ha bisogno di nuova linfa e gli Astri sono favorevoli. Se invece pensate di giocare al lotto, cambiare la macchina o fare una rapina in banca, ripensateci, l’allineamento delle stelle lo sconsigliano. Grande moderazione infine a tavola. Anche se non volete sentirvelo dire, state veramente abusando di salumi e superalcolici.

Gemelli – Ma chi l’ha detto che sei sfuggente, doppiogiochista, opportunista e sempre sempre irritante ai più? Questo mese i Gemelli affronteranno la vita a viso aperto e senza sotterfugi. Giove si allea con Plutone, dio del sottosuolo e delle sue ricchezze, e inizia il suo lungo viaggio nel tuo segno. In amore godrai di un’immunità quasi parlamentare, flirt o tradimenti passeranno inosservati, dimenticanze di appuntamenti e ricorrenze ti saranno perdonati. I nuovi incontri suoneranno le note dell’allegria e della leggerezza, per cui non sperate di incontrare il vero amore, non è il momento. In campo lavorativo invece, se un lavoro l’avete, ci sarà da aver pazienza, ancora per una settimana sarete sorvegliati speciali, soprattutto i nati della prima decade. Se avete una partita IVA arriveranno conti da pagare e tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità darà grattacapi: computer, rasoio elettrico, fotocopiatrice, aspirapolvere o bistecchiera. Per fortuna la salute tiene. Però non andate in palestra fino al 15 del prossimo mese, rischio di stiramenti ai polpacci.

Cancro – Con le temperature che d’ora in poi si alzeranno anche parecchio per voi del Cancro, segno d’acqua, proprio l’acqua sarà l’unica fonte di sollievo. Che sia mare, piscina, fontana di città, cascatella montana o vasca da bagno non fatevi mancare questo prezioso elemento, ne va della vostra salute, fisica e mentale. Abbiate molta cura di voi almeno fino alla luna nascente di Agosto. Ovvero evitate qualsiasi fonte di stress, sia sul lavoro, sia in famiglia. Il lavoro non vi dà tregua? Prendete ferie o licenziatevi. Per i coniugati ottima l’attività fra le lenzuola se lascerete correre le provocazioni, se invece siete sposati con un Toro, andatevene da casa per un po’. Per tutti i singles sono da evitare gli incontri al buio, le discussioni con ex amanti e il sesso di gruppo. Lasciatevi andare invece alla pigrizia e all’acquisto compulsivo su Amazon, ne soffrirà il portafoglio ma ci guadagnerà l’umore. Per voi, nati dopo il 10 luglio, c’è invece lo scudo protettivo di Saturno e Nettuno e neppure le beghe di condominio vi potranno scalfire.


Il libro – dell’oroscopo – del mese: