Il mondo magico dei funghi, il nuovo libro di Daniela Braccini

cop_PAG_mastrognomo

di Daniela Braccini
100 pp., 18×13,5cm, €8,80
ISBN: 978-88-96876-63-3

I funghi, alimento particolarissimo e misterioso, sono da sempre collocati dall’immaginazione umana nella sfera dell’irrazionale, della magia. Cibo per la mensa del Re o per riti pagani, nella dieta dei comuni mortali entrano da sempre in modo marginale poiché non sono essenziali, soddisfano più le voglie del palato che i bisogni dello stomaco. Eppure nella loro accezione più ampia divengono indispensabili al corretto equilibrio della natura, quando nascosti o del tutto invisibili regolano quel mondo di perenne trasformazione della materia in cui viviamo.
Le ricette di funghi sono offerte dall’autrice sul piatto della fantasia e condite di informazioni curiose, scientifiche quanto mitologiche. Il personaggio che le raccoglie per noi è uno “gnomo”, profondo e attento conoscitore della natura che fa dell’amore per tutto ciò che vive e cresce nel bosco una filosofia di vita.

L’Autrice

Daniela Braccini (Firenze 1952) studia al Liceo Classico e poi alla Facoltà di Architettura. Al lavoro, di stampo tecnico, affianca l’interesse per il mondo dell’infanzia coltivando la certezza che la fantasia sia un diritto di tutti, bambini e adulti. Con la maturità l’interesse diventa anch’esso lavoro e il contatto assiduo con bimbi e ragazzi accentua quella vena introspettiva e creativa, quella voglia di narrare le più strambe cose che dorme sopita in molti di noi. Qualcosa diventa libro assecondando il suo desiderio di tramandare favole e ricordi. Sotto la casa editrice Press & Archeos esce “Quando Halloween non c’era e la paura era una cosa seria”, una riflessione sul sentimento della paura, “Fate, Befane, Streghe e Guaritrici”, una ricerca sull’aspetto “magico” della figura femminile e, in collaborazione con altri due autori d’impostazione storica, E. Pecchioni e G.Spini, “Le chiocce d’oro”, uno studio sulle tracce e il significato della crisofauna toscana. Decisamente rivolto ai ragazzi era stato il primo libro del 2010 “San Galgano e la spada nella roccia”  illustrato da Alice Rossi.