Storia del culto di Sant'Antonio Abate e dei Canonici Regolari

Segnaliamo un libro davvero interessante, scritto da Laura Fenelli per Laterza e dedicato a Sant’Antonio Abate.
La conoscenza della storia di questo Santo e del suo culto secolare è di grande interesse per una comprensione generale dell’eremitismo cristiano, della sua rappresentazione agiografica e della sua realtà sociale.
Il libro è in vendita anche nel nostro bookshop online.

Laura Fenelli
DALL’EREMO ALLA STALLA
Storia di Sant’Antonio Abate e del suo culto
Laterza, 2011, p. 194
€ 20,00

L’Antonio eremita che vive solo nel deserto è lo stesso Antonio circondato di fedeli che invocano la guarigione, l’Antonio accompagnato da un maialetto dei dipinti trecenteschi è ancora l’Antonio dei santini, circondato dagli animali da stalla e da cortile, l’Antonio che cura i malati di fuoco sacro è l’Antonio che protegge il bestiame dalle malattie e la casa del contadino dagli incendi»: queste sono solo alcune delle sfaccettature della figura di sant’Antonio abate e del culto a lui tributato nel bacino mediterraneo nel corso dei secoli.
Attraverso testi e immagini Laura Fenelli ricostruisce una storia iniziata nel IV secolo dopo Cristo che vede l’asceta trasformarsi da santo eremita e poi taumaturgo a santo contadino e protettore degli animali.

Emergono in queste pagine «i meccanismi attraverso i quali si produce una devozione e un ordine religioso si innesta, talea floridissima, su un culto già radicato da secoli, e lo plasma, lo modifica, lo influenza a tal punto da renderlo, a prima vista, quasi irriconoscibile. Quello che la storia e le rappresentazioni dell’anacoreta della Tebaide, Antonio, dimostrano con chiarezza è il complicato processo attraverso il quale anche dalle immagini, costruite per specifiche esigenze di devozione, a memoria di attività economiche e terapeutiche, nascono nuovi testi e nuove leggende, pronte, ancora una volta, a dar luogo a innumerevoli raffigurazioni, in un continuo processo biunivoco di vasi perennemente comunicanti tra loro.

Vendita in collaborazione con Città Ideale
ACQUISTA
pagando in contrassegno, postapay o bonifico


solo Paypal e carta di credito

torna al catalogo

Tentazioni di Sant’Antonio
(tratto da Vitatrentina.it)