Le origini della Befana e la grande Madre
“Se la Befana ce la ricordiamo tutti vecchia, brutta e secca è perché in lei è rappresentata la natura del mondo che ha dato tutto di sé, si è spogliata di ogni risorsa affinché la vita possa dare frutti in primavera, è sporca di terra e sta tutta gobba perché le fatiche e le pene che il lavoro dei campi richiede lasciano il segno; adesso il suo ciclo è finito, il fantoccio esausto di Madre Natura si fa vittima sacrificale e sale sulla catasta di legna per lasciarci un ultimo regalo, le ceneri del suo falò che serviranno a concimare le fertili zolle” (…)
Daniela Braccini
FATE O BEFANE, STREGHE O GUARITRICI
MISTERO E POTENZA DELLE ANTICHE MADRI
di Daniela Braccini
ISBN 978-88-96876-31-2
114 pagine
€ 9,80
C’è ancora oggi un’aria di mistero dentro gli occhi di una donna, un enigma che affiora dalla notte dei tempi e fa venir voglia di sollevare il velo per scoprire cos’è. Non importa se davanti hai una madre che parla con gli occhi al suo piccolo, o una sirena che ti rapisce e incanta i tuoi sensi.
Guardavo mia nonna che tritava e mescolava fiori appassiti ed erbe odorose con gesti lenti e collaudati e desideravo sapere cos’era quella magia che viveva nel suo sguardo saggio, ma non c’è mai tempo quando si sta crescendo. Ora dopo tanti anni, spinta da quel ricordo sono andata a cercare il perché e ho trovato un mondo di spiegazioni. Qui c’è un filo da seguire, un invito a mettersi sulle tracce dei molti volti delle donne e a cercare delle risposte.
Se chiedete a chi è destinato questo libro dirò che è per tutti i curiosi. E per le donne, perché come ben sappiamo “la curiosità è femmina”.
Daniela Braccini ha pubblicato con Press & Archeos il libro per ragazzi ‘San Galgano e la spada nella roccia’ e in questa stessa collana ‘Quando Halloween non c’era’ (2012) e ‘Le Chiocce d’oro’ (con G. Spini ed E. Pecchioni, 2013).
ACQUISTA
(pagando in contrassegno, postapay o paypal)