-
L’Archeo-oroscopo di Dà – estate 2024
Nati sotto il Domicilio del Sole, nel segno dell’animale sacro a Mitra per eccellenza, il Leone, portate impresse le qualità regali di un leader. Un manto di velata divinità vi sta appiccicata dai tempi più remoti; sacro fu il Leone di Nemea allevato dalla Dea greca Era, per Sumeri e Babilonesi era costellazione celeste, in…
-
La Maionese fatta in casa, tradizioni e antropologia
Arriverà l’estate e di nuovo avremo voglia di svelti piatti freddi, come un’insalata russa con tanta maionese, un succulento pesce appena scottato accompagnato da una fresca maionese, oppure insalata, pomodorini, uova sode e maionese, aspic di petto di pollo, cetriolini e maionese, panino al sesamo con wustel e maionese e così via.
-
Il Fuoco e il Femmineo. Intervista a Daniela Braccini
Daniela Braccini, classe 1952, collabora attivamente dal 2009 con Press&Archeos. Il suo primo romanzo è un libro illustrato da Alice Rossi e dedicato ad un pubblico più giovane: “San Galgano e la spada nella roccia”, ha poi continuato a scrivere saggi e libri su diversi argomenti, tra questi troviamo un ricettario molto curioso “Elisir di…
-
La magica notte di San Giovanni
Appena passato il solstizio d’estate, il 21 giugno, come fosse il proseguimento del suo antico significato di luce e vigore, a Firenze ci si mette sull’attesa di un’altra festività, ancora più fitta di eventi, la ricorrenza di San Giovanni Battista. O come si dice qui “i Fochi” di San Giovanni, il 24 giugno. E anche…
-
Le origini della Befana e la grande Madre
Se la Befana ce la ricordiamo tutti vecchia, brutta e secca è perché in lei è rappresentata la natura del mondo che ha dato tutto di sé, si è spogliata di ogni risorsa affinché la vita possa dare frutti in primavera, è sporca di terra e sta tutta gobba perché le fatiche e le pene…
-
Maternità e stregoneria
Nascere donna implica spesso un destino di servaggio e minorità sociale, dove la maternità sarà l’unico gesto libero e creativo di un’esistenza intera: anzi, magico. Due storie, due donne, due epoche, e un selvatico e pre-civile Casentino come scenario. (…)
-
Libri di Toscana: le risate, la carne, il diavolo.
EDITORIALE. (…) Oggi l’interesse esistente per alcuni argomenti e personaggi, come i fatidici Medici o certi grandi artisti e inventori, è plasmato a livello internazionale e i valori sono riproiettati su altri generi di collettività (talvolta con qualche mostruosità concettuale (…)
-
La partigiana Sisse. Un episodio inedito della Resistenza
RESISTENZA. (…) Il gruppo di Rifredi avrebbe impegnato frontalmente i due soldati con la mitragliatrice, mentre quelli dell’Istituto, entrando in azione alle loro spalle, sarebbero riusciti facilmente ad eliminarli. Quella mattina che faceva prevedere una giornata (…)
-
Scongiuri, magia, preghiere e maledizioni dagli etruschi ai romani
STORIA. Il popolo etrusco, all’apparenza così raffinato ed elegante nell’abbigliamento, così imponente e altero nel portamento e nelle insegne del potere, come ci è stato tramandato dagli storici e dall’iconografia sia pittorica sia fittile (…)
-
A Pietracupa un “pranzo storico” tra i più antichi
All’inizio del XVII secolo venne costituita un’opera laicale denominata “Società dei Bifolchi” in ricordo di quei contadini che, fornendo gratuitamente (…)
-
I Rasna e il Pinot nero. Evoluzioni della metafora etrusca
Nella nostra indagine sull’enologia etruscofila incontriamo oggi un nuovo caso di #vino impostato su Pinot Nero che riporta in auge, per così dire, l’abbinamento #Etruria: Borgogna, estroso e solo apparentemente bizzarro.