Cippi e colonne. Antiche strade extraurbane di Toscana

cop_PAG_cippiecolonne

Mauro Bacci, Vincenzo Rizzo
CIPPI E COLONNE

Antiche strade extraurbane
nella Toscana centro-settentrionale
e loro segnaletica
Quaderni d’archeologia fiorentina
pp. 72
formato A4, brossura
ISBN 978-88-96876-34-3

Prima l’antica regione della Tuscia, poi la Toscana dei Comuni e la «nazione» del Granducato furono attraversate da importanti itinerari di comunicazione. Se i tracciati viari, lastricati o sterrati, sono oggi scomparsi o nascosti dall’asfalto, è invece ancora possibile osservare la vecchia segnaletica verticale delle strade toscane: i cippi e le colonne miliari. Questi manufatti, talvolta dotati di un’autorevolezza quasi architettonica e spesso ricalcati da pietre d’antichissima fattura, compaiono ai lati delle strade improvvisamente, ricordando un fasto e un’idea di Toscana che tende oggi a rarefarsi.
Gli autori del presente volume si sono prodigati in una ricerca vasta e appassionata, tesa a riscoprire ciò che spesso ci scorre ai lati senza che ce ne accorgiamo: presenze «mute» ma significative che rischiano di scomparire nel disinteresse e che iniziative come questa invitano a salvaguardare.

Mauro Bacci (Firenze, 1950) è autore di articoli e pubblicazioni dedicate all’archeologia della piana fiorentina. Ha collaborato con la rivista d’informazione archeologica Milliarium, con L’Universo (IGM) e con varie associazioni di ricercatori. Con Press & Archeos ha pubblicato la monografia ‘Centuriazione romana – il caso di Firenze’.
Vincenzo Rizzo (Brindisi, 1941), ricercatore di storia locale di Campi Bisenzio, cura vari archivi parrocchiali ed è autore di articoli e pubblicazioni fra le quali ‘Campi nel periodo francese’, ‘Un paese in Guerra 1915-18’, ‘Campi s’è desta’, e altre.




 

Cippi-cover x p&A