-
Vegoia, simboli etruschi per un’enologia complessa
Ho incontrato Vegoia, 100% ansonica, nella bottega d’un villaggio in Costa d’argento, degustandola la sera stessa. Già conoscevo alcuni vini di Mantellassi (Magliano) caratterizzati da nomi etruscheggianti, su tutti il “Lucumone” che ho segnalato nel libro Il Risveglio di Fufluns. Nel caso di questa bottiglia, titolata appunto a Vegoia, la scelta risulta persino ardita, vista…
-
Dalle Archeo-spie al Figlio del Tramonto, intervista a Vittorio Di Cesare
“Oggi ci sono i satelliti che fanno il lavoro un tempo dell’archeologo, sebbene soltanto la sua vanga darà una risposta definitiva a quanto si nasconde sottoterra, bunker e altre diavolerie di questa folle civiltà a parte. Anche in questo caso lo studioso si può prestare all’attività conoscitiva che Rudyart Kipling definì “Il grande gioco”, spionaggio…
-
Il rischio e il fascino della ricerca. Intervista a Enrico Baccarini
Enrico Baccarini è una di quelle persone che sembra aver vissuto mille vite. Fiorentino, figlio degli anni ‘80, oggi vive e lavora a Pavia. Enrico è un giornalista, un publisher, uno scrittore e un docente. Ha una laurea in psicologia, antropologia e studi asiatici ed è professore di Orientalistica presso l’Università Popolare Maitri di Torino
-
Vikings. The Italian saga. Bjorn Ironside’s journey and the raid into the ancient tuscany cities
n the year 860 a fleet of Viking ships penetrated the Mediterranean. After plundering coastal cities in Spain and France, commanders Hastein and Björn Jaernsida (“Ironsides”) decided to head for central Italy …
-
Ancient Florentine Curiosities
Finally available the first English edition of the “Ancient Florentine Cusiosities”, the book by Enio Pecchioni dedicated to the curiosities of ancient and early medieval Florence. It can be purchased in On Demand format and will soon have editorial distribution. Those who approach this book intrigued by the cover image, bearing the silhouette of a…
-
Il possesso della parola e la sindrome di Qumran
L’invenzione del Libro è legata a quella della scrittura e dunque al contenimento, al trattenimento di ciò che la scrittura lascia scorrere sulla sua superficie: la conoscenza, che può così essere diffusa in modo più o meno selettivo e misurato. Fermare i saperi in un contenitore è essenzialmente, necessariamente un gesto di possesso. Il Libro…
-
Equi e Volsci. L’antica Italia dei pastori-guerrieri
di Enio Pecchioni Prima che Roma dominasse sulla penisola, salvo le zone etrusche e greche della Magna Grecia, l’Italia era un crogiuolo di popoli dediti alla pastorizia, all’agricoltura e al guerreggiare tra loro. Fra questi fieri e bellicosi pastori si distinguono gli Equi e i Volsci, ambedue di stirpe osco-umbra. Gli Equi occupavano le alte…
-
La preistoria in Toscana
Quello che colpisce di questo Quaderno di ricerca è la capacità di prendere per mano il lettore e condurlo dalla Rift Valley (con i suoi fossili dei primi ominidi) alla piana di Firenze (…)
-
Templari in India ?
Press & Archeos ha spesso sorpreso i lettori con libri dai soggetti molto originali, a volte senza precedenti editoriali. È questo il caso di alcune delle ricerche di Bernardo Tavanti, che pubblica per questa casa editrice sin da quando essa esiste, insieme ad altri autori indipendenti e particolarmente ispirati.
-
Larthi di Cere: etrusca o babilonese?
Ciò che venne alla luce dalle buie stanze della tomba Regolini-Galassi, destò una sensazione unica: mai si erano ritrovati in un solo tumulo tanti e tali tesori. Nella tomba erano seppelliti (…)
-
La caduta di Decebalo – Il trionfo immortale di Traiano
Marco Ulpio Nerva Traiano è stato uno dei più grandi imperatori che Roma abbia avuto. Il primo di origine provinciale (era nato ad Italica, nell’Hispania Baetica, nel 53 d.C.), nel 96 era stato (…)
-
L’uomo senza la Bibbia
ARCHEOLOGIA. (…) Per secoli il testo biblico influenzò le credenze di ebrei e cristiani. Pensatori, uomini di scienza e teologi cercarono di datare la creazione del mondo e conseguentemente la comparsa dell’Uomo sulla base del dato veterotestamentario, cosicché (…)