Con mis manos è un documentario dedicato alla ceramista Beatriz Irene Scotti, realizzato da Video & Archeos attraverso le confidenze dell’artista e con la collaborazione di Barbara Bacconi (critico d’arte). Il documentario è caratterizzato da alcuni momenti “videoart” ispirati dalla poetica della Scotti e tesi a sottolineare l’essenza vibrante della sua Opera. Ceramica e video, antico e contemporaneo: il senso stesso di Video & Archeos.



Ceramykamos
CON MIS MANOS – LE CERAMICHE DI BEATRIZ IRENE SCOTTI

durata: 30′
Video & Archeos, 2010

Beatriz Irene Scotti: un’artista, una ceramista, ma anzitutto un’alchimista. Argentina, figlia di una terra di passione, d’amore, di donne, Beatriz ormai da molti anni sublima le sue emozioni nell’arte della ceramica, confrontandosi con tecniche diverse. Le sue opere sono state esposte in importanti mostre e festival di tutto il mondo, un mondo che l’artista ha percorso instancabilmente, insegnando ma anche apprendendo i segreti delle diverse tradizioni cieramistiche.
Bel lungi da un’idea di bellezza classica, la poetica di Beatriz ci invita a meditare sulla textura, sul materiale, sul colore, sulle deformazioni fisiche armonizzate tra loro attraverso una ricerca scrupolosa ma al contempo intuitiva, mai banale e spesso coraggiosa.
L’unificazione di diverse tecniche nella medesima opera e la ricerca di elementi bizzarri, fanno del mondo di Beatriz Irene Scotti un microcosmo vibrante, inafferrabile e, paradossalmente, ci raccontano un’idea di donna più vicina alle emozioni della realtà  quotidiana.

con interviste a
BEATRIZ IRENE SCOTTI
BARBARA BACCONI

una produzione
VIDEO & ARCHEOS e CERAMYKAMOS

videoart a cura di
VIDEO & ARCHEOS

musiche originali
FRANCESCO MONACI

diretto da
LORENZO PECCHIONI

informazioni ulteriori

shares