Urbicus il gladiatore. Da Firenze a Milano

URBICUS
I GLADIATORI DI FIRENZE

di Giovanni Spini e Enio Pecchioni

ISBN 978-88-96876-61-9
110 pagine

€ 12,00

La romana Florentia fu dotata di un importante anfiteatro posto ad oriente della cinta muraria, non lontano dalle rive dell’Arno, dove esisteva una scuola gladiatoria capace di sfornare campioni destinati a esibirsi nelle arene di tutta Italia. Tra di essi vi fu il fiorentino Urbicus che, come ricorda un’antica lapide ritrovata a Milano, perì dopo tredici incontri lasciando la giovane moglie, le figlie ed il suo cane.
La realtà di questa vicenda ha ispirato gli autori nella ricerca archeologica e al contempo nella fiction narrativa. Il risultato è un affresco composito, suggestivo e pertinente che non potrà non affascinare coloro che sono interessati alla nostra antichità.

Enio Pecchioni si occupa di storia antica di Firenze e Fiesole dagli anni ‘60. Tra le sue pubblicazioni più note ricordiamo Storia di Fiesole (1979), Antiche curiosità fiorentine (1990), Stilicone (2010). Giovanni Spini, ricercatore e mitologo, è autore de La Quadriga infernale (2010), Io sono Atropo (2013). Insieme hanno scritto Firenze Etrusca (2011), Totila e Belisario (2013) e Figli di Enea (2014).




(solo Paypal o Carta di Credito)

 

ACQUISTA
(pagando in contrassegno, postapay o paypal)

 urbicus_xp&a

 

shares