Stilicone. La Battaglia di Fiesole e il tesoro di Radagasio

Press&Archeos, Firenze, 2010; br., pp. 85, ill. b/n, cm 15×21.
ISBN 978-88-96876-00-8

Nel 406 d. C., nei pressi di Fiesole e intorno a Firenze, una cruenta battaglia sancì la fine dell’invasione degli Ostrogoti di Radagasio. Il merito della vittoria, l’ultima ottenuta dalle armi romane in Italia, fu di Flavius Stilicho detto Stilicone, uno dei personaggi più significativi di quell’epoca oscura.
La Battaglia di Fiesole è l’oggetto storico di questo saggio, forse il più ampio mai dedicato a tale argomento. Gli autori ne analizzano i protagonisti, le modalità, i simbolismi lasciati impressi nelle tradizioni popolari di Fiesole e della vicina Montereggi.

Enio Pecchioni, ricercatore storico e membro del Gruppo Archeologico Fiorentino, è autore di Storia di Fiesole (1979), Il Ducato longobardo di Fiesole (1981), Antiche curiosità fiorentine (1990), Ricordi Fiesolani (1993) ed altri testi. In questo saggio l’autore collabora con il figlio Lorenzo Pecchioni, anch’esso ricercatore e autore di documentari storico-antropologici.

PER INFORMAZIONI E ACQUISTO


A circa tre anni dal documentario “L’ultima vittoria dell’Impero Romano
“, riproponiamo la questione della Battaglia di Fiesole con un saggio esteso e approfondito, che incuriosirà molti appassionati di medioevo e non solo.
Inoltre con questa pubblicazione festeggiamo la nascita di un nuovo marchio editoriale:
Press & Archeos, che continuerà la “tradizione di ricerca” scaturita dal gruppo Video & Archeos attraverso documentari storici e video artistici.