Magenta celebra i 700 anni dal passaggio dell’Imperatore Arrigo VII di Lussemburgo che, grato per l’ospitalità ricevuta dai suoi abitanti, la eleva alla dignità di Borgo con la possibilità di istituire il mercato settimanale. Tre giorni di festeggiamenti, dal 12 al 14 novembre, che ci riporteranno all’epoca medievale. ‘Un’occasione per conoscere più approfonditamente – spiega il sindaco Luca Del Gobbo – un’altra significativa ma… più sconosciuta pagina della storia cittadina rispetto alla nota ‘Battaglia del 4 giugno 1859’ che lega indissolubilmente Magenta al percorso verso l’Unità d’Italia e che rende famosa la città grazie anche alla suggestiva rievocazione storica (ogni prima domenica di giugno), unica nel suo genere in Italia ed all’estero’.


Per celebrare il 700° anniversario dell’arrivo in questo territorio di Arrigo VII, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Italia Medievale, propone una serie di appuntamenti. Per un intero weekend abili figuranti (tra armati e civili, mercanti e religiosi, nobili e popolani) daranno vita ad un ‘villaggio’, ad una festa ed a un mercato medievali ricostruendo inoltre il corteo al seguito dell’Imperatore con accampamenti, scene di vita quotidiana, manovre militari, cerimonie d’investitura e diplomatiche. Un suggestivo ‘tuffo’ all’epoca medievale insieme alla presentazione di un volume dedicato al legame tra Magenta ed Arrigo VII: ‘Magenta, il Borgo di Arrigo VII’, scritto da Felice Sgarella, illumina su un fatto storico, la sosta dell’Imperatore a Magenta, che ha determinato una svolta nella storia e nella crescita della località. Da quel momento Magenta, da semplice villaggio, si trasformò in borgo godendo del privilegio concesso dall’imperatore e consolidò, grazie alla locale famiglia Crivelli, il suo legame con i Visconti, il cui prevalere su altre fazioni rivali fu determinato proprio dall’arrivo a Milano di Arrigo. Da allora i Visconti trasformeranno la città dando inizio ad un’opera di unificazione della Lombardia sino alla istituzione del Ducato Visconteo.
Per celebrare i 700 anni dell’arrivo di Arrigo e della elevazione di Magenta a borgo, è stato ideato anche un logo ad hoc e realizzata una cartolina a tema cui sarà possibile apporre uno speciale annullo filatelico durante i giorni di festa del mese di novembre.

Ulteriori informazioni e programma della manifestazione su Italia Medievale.

fonte: http://www.italiamedievale.org

shares