San Galgano e i monaci invidiosi

Ebook

PAE02
29700 caratteri

Testi e immagini tratti dal documentario – critofilm “I Colli degli Angeli”, 2009.
Collana “Videosaggi, tra saggistica e narrativa, la ricerca nei documentari video”.

La Spada nella Roccia di San Galgano, l’unica originale esistente al mondo, è stata oggetto d’intense passioni ed attira ancora oggi migliaia di fedeli, turisti, curiosi. Ma non tutti hanno rispettato la sacralità di questa reliquia e c’è chi, forse accecato dalla potenza del suo simbolismo, ha tentato di profanarla. Le stesse fonti storiche testimoniano che la Spada fu spezzata quando Galgano era ancora in vita: a compiere il delitto furono tre uomini della zona, che la tradizione ha definito “monaci Invidiosi”.
Comprendere la misteriosa vicenda degli Invidiosi significa procedere, al contempo, su un piano d’indagine storica e su quello simbolico delle tradizioni mitico-agiografiche.
Da un lato sarà necessario valutare l’impatto che il culto di San Galgano ebbe sulla situazione geopolitica del tempo, già interessata dalla presenza di abbazie (come quella di Serena), di monaci-cavalieri e di eremiti (come Guglielmo di Malavalle o Alberto da Montalceto). Dall’altro, sarà necessario analizzare le analogie tra la Leggenda della Spada ed altri racconti mitici, rivelandone così la matrice archetipica.

€ 4,95

Disponibile in .epub e .pdf.
Clicca il pulsante sottostante per avviare la procedura d’acquisto ed il download.


Collana I Videosaggi. In pochi anni di attività abbiamo realizzato circa venti documentari, pubblicati su dvd e distribuiti attraverso canali editoriali. Ciò che ha distinto le nostre produzioni, rendendole talvolta “eretiche” rispetto alle modalità del documentario televisivo, è stato senz’altro un atteggiamento quasi “saggistico” nella scrittura dei testi. Non a caso si è spesso parlato di “crito-film” o “videosaggi”, vista la ricerca letteraria, talvolta addirittura filologica e spesso tutt’altro che meramente divulgativa, che ha caratterizzato i nostri dvd ricchi spesso di intuizioni, elementi e documenti inediti.
Al di là dei vantaggi e degli svantaggi di questo nostro atteggiamento, è emersa con il tempo l’eventualità di pubblicare i testi dei nostri documentari in un senso prettamente storiografico, fosse solo per renderne citabili, catalogabili, esperibili i contenuti letterari. Ecco dunque la collana di “videosaggi“, disponibile in ebook, nei formati epub e pdf.

shares