Impronte sulla roccia

…In un certo senso “onirico”, esisterebbe una “linea della pietre sacre” che attraversa la Toscana secondo direttrici enigmatiche.
…Ma a pensarci, ogni pietra coperta dai cespugli nei querceti, o prospiciente alle pendici dei monti, potrebbe ospitare le impronte di un santo: che siano i piedi, o le mani, o fori per l’innesto di antiche strutture eremitiche.

Complementari a queste impronte, sembrano essere le reliquie degli stessi “eroi del sacro”: sacre teste, mani, braccia, dita, e oggetti conservati nelle cripte delle chiese di campagna.

La soluzione ad una certa “mancanza”, o a un certo “disagio” psichico, sembra così rispondere all’adesione concreta di una di queste reliquie alla sua relativa impronta. Tale fatto simbolico, una volta figurato, provoca il tipico “risveglio di soprassalto”.

Tra le fantasticherie legate a questa mia attività che, attualmente, è fine alla produzione di documentari sui culti del Chianti e della Toscana, emergono a volte curiosi simbolismi.
Alcune di queste visioni si manifestano nel dormiveglia, com’è successo nel caso della visione ipnagogica sopra descritta, avvenuta nella serata di ieri.

Stamane, la permanenza di questa sensazione di “disagio” rivela un interrogativo più preciso, che emerge spigoloso con il dilagare dell’odore del caffé.
Quali sono i motivi reconditi che mi portano alla ricerca? Quali sono le basi della fenomenologia di quella che forse, non solo per gioco, potrei definire “Sindrome di Galgano”?

E ancora: ci siamo interrogati sulla spada; ci siamo interrogati sulla roccia. Ma ci siamo interrogati, seriamente e fino infondo, sull’ontologia del rapporto che le lega?

Il giorno incalza, e la risposta è pre-filosofica: queste domande sono eccessive, provano un’appartenenza alla stessa Sindrome che si cerca d’analizzare…dopo averla ipotizzata.

Ma è certo che, nella domanda sul senso del fascino del Sacro, il sistema psichico ed i suoi bizzarri suggerimenti non possono non essere tenuti in considerazione. Specie per chi, come me che faccio video, si occupa di Immagini.

LP

shares