Il Ponte del Calderaio e le magiche atmosfere di Fiesole in un nuovo Documentario

E’ di prossima pubblicazione un nuovo documentario di Enio e Lorenzo Pecchioni dal titolo Il Ponte del Calderaio e le magiche atmosfere fiesolane, realizzato in collaborazione con gli Amici dei Musei di Fiesole.

Fiesole, luogo magico in cui la storia si fonde armoniosamente con il mito, antica dimora degli Dei e atavica sorgente della cultura fiorentina: fiumi d’inchiostro sono stati versati per la sua archeologia, per i suoi monumenti e per le sue leggende. Ma non tutti sanno che alle pendici di questi colli, dove le acque si raccolgono in torrenti e sorgenti, esiste un antico ponte capace di raccontare, a suo modo, l’essenza delle atmosfere fiesolane.

Il Ponte del Calderaio, recente oggetto di un restauro, sembra collegaci simbolicamente ad un mondo dove Rinascimento e antichità, filosofia platonica e religiosità popolare si fondono in un momento perfetto. Riscoprirne le origini e le funzioni signigica riscoprire in modo inedito e sorprendente l’anima della “prima cità d’Europa”.

La mattina di sabato 14 maggio, ore 10.00, avverrà la presentazione del documentario presso il Museo Archeologico di Fiesole, Sala Costantini.
Per informazioni amici.musei.fiesole@alice.it